Слушать онлайн Jacopo Ratini

Изменить
биографию

Биография Jacopo Ratini

 Jacopo Ratini (Roma, 17 maggio 1982) è un cantautore italiano.

Nel 2009 pubblica il suo primo EP autoprodotto dal titolo Ora che va di moda autoprodursi. Nello stesso periodo vince alcuni concorsi tra cui Musica Controcorrente, il Tour Music Fest come miglior cantautore e il Roma Music Festival come miglior cantautore.

Nel 2009 con il brano Stile anni '60 Ratini è tra i partecipanti di SanremoWeb, manifestazione online collegata al Festival di Sanremo 2009, nella quale accede alla seconda fase, senza riuscire ad entrare tra i primi 30. A giugno dello stesso anno vince Musicultura con la canzone Studiare, lavoro, pensione e poi muoio. Il mese successivo conquista il Premio Lunezia come miglior cantautore emergente.

A dicembre del 2009 è tra i vincitori di SanremoLab: ciò gli dà il diritto di partecipare al Festival di Sanremo 2010 nella categoria giovani con il brano Su questa panchina, che viene eliminato dopo la prima esecuzione, nella seconda serata. In concomitanza con il Festival, sotto etichetta Universal, esce il suo primo album dal titolo Ho fatto i soldi facili. Il secondo singolo estratto, dopo il brano sanremese, è Ho fatto i soldi facili.

Nel 2011 Claudia Koll lo sceglie per collaborare alla colonna sonora del suo Musical Vacanze romane, ispirato all'omonimo film di William Wyler.

A dicembre dello stesso anno la sua canzone La raccolta differenziata diviene la colonna sonora dello spot per il lancio della campagna pubblicitaria sulla Raccolta differenziata, prodotta dall'Azienda Municipale Ambiente Roma Spa.

A partire da gennaio 2012 è ideatore e fondatore del Salotto Bukowski, uno spettacolo tematico che fonde Letteratura, Musica, Teatro, Cinema, attraverso l’arte del Reading (Lettura) di poesie, racconti e canzoni, per la riscoperta e l’approfondimento dei personaggi che hanno reso grande la cultura internazionale.

A giugno del 2012 esce il singolo Sei distante per l'etichetta discografica Rosso al Tramonto; del brano viene lanciato anche un videoclip.

A ottobre del 2012 fa il suo esordio letterario con il libro di poesie e racconti Se rinasco voglio essere Yoko Ono, per la casa editrice Edizioni Haiku.

Da gennaio 2013 è ideatore e fondatore de Il Club dei Narrautori, il primo Live Contest gratuito per autori di Poesie e Racconti, che mette in palio una pubblicazione editoriale.

A maggio del 2013 esce il suo secondo album Disturbi di personalità per l'Etichetta Atmosferica Dischi.

A giugno 2013 riceve il Premio Note Verdi, istituito dalla Commissione Ambiente di Roma Capitale per le tematiche etico-sociali che caratterizzano le sue canzoni.

Il 9 marzo 2014 porta in scena il Reading-Musicale Charles Bukowski a 20 anni dalla sua morte da lui scritto e ideato, che riceve molti consensi all’interno dell’ambiente cultural-letterario e viene inserito, in più occasioni, nella programmazione di Caffeina Cultura, uno dei più importanti Festival Letterari italiani, al fianco di personaggi del calibro di Stefano Benni, Corrado Augias, Anna Marchesini e molti altri.

Nello stesso anno comincia a lavorare come autore di canzoni per altri interpreti. Scrive il brano Ora che sei grande, singolo cantato da Daniele Coletta, uno dei protagonisti della sesta edizione di X Factor Italia.

Il 2 aprile 2014 si è presentato alle blind della seconda edizione di The Voice of Italy con un medley di One Day di Asaf Avidan e Amore Impossibile dei Tiromancino. 

Dallo stesso mese è redattore della Rubrica Letteraria Narratini sul mensile Gino Magazine.

Фото Jacopo Ratini

Онлайн радиостанции

Обсуждение исполнителя Jacopo Ratini

Вы можете быть первым, кто это прокомментирует
Для оповещения о новых комментариях Вам необходимо войти или зарегистрироваться.
Мы в соцсетях
Добавить песню Установить радио на сайт
Хит-парад - Все радиостанции
Новинки - Все радиостанции
Выбор плейлистов для песни
Сохранить
Отменить